La Storia

Nel 1957, a Fucecchio, Guglielmo Testai pone le basi di quella che diverrà una delle più importanti aziende conciarie a livello mondiale. L’azienda inizialmente prenderà il nome “Conceria G. Testai”, ma nel 1973 il successo travolgente di un esclusivo prodotto anticato a mano, denominato appunto “Vecchia Toscana” porterà l’azienda a non identificarsi più nel nome del suo fondatore, ma in questa particolare tipologia di pellame.

Fin dall’inizio l’azienda si dedica con cura alla selezione delle migliori pelli grezze e alla perfezione di ogni fase di lavorazione. L’obiettivo è produrre pellami di lusso e di qualità per soddisfare una clientela esigente, attenta alla qualità senza compromessi.

Nei decenni successivi alla fondazione, l’azienda amplia a più riprese i propri locali produttivi, per far fronte alla crescente domanda da parte dei mercati esteri, fino alla costruzione a fine anni ’70 dell’attuale stabilimento produttivo. Negli anni recenti l’azienda si trasforma in Gruppo Vecchia Toscana S.p.A, con l’acquisizione nel 2014 della storica conceria ILCEA, specializzata nella produzione di vitelli di alta qualità per calzatura, e con la creazione della divisione Multipel, specializzata in prodotti casual e innovativi.

Grazie alla filosofia aziendale basata sui valori della qualità, dell’expertise e del Made in Italy, oggi Gruppo Vecchia Toscana è riconosciuto come leader nel settore della produzione di pellami pregiati, punto di riferimento per il saper fare e per la qualità dei suoi prodotti.

Il raggiungimento di tale traguardo è stato possibile grazie al costante impegno nella ricerca dell’eccellenza nei processi industriali, nella qualità dei prodotti e nel servizio offerto.